Ascensore panoramico da Riva fino al Bastione

Da non perdere

Siete ancora saliti fino a questo incredibile punto panoramico? 🌅 Si tratta del Bastione di Riva del Garda: pietra grigia, sulle falde del monte Rocchetta. Da sempre uno dei simboli di Riva, a dominio della città e del lago. 

Come si raggiunge a piedi? Si tratta davvero di una passeggiata tra le più semplici che che si possa fare, non più di 15-20 minuti a passo spedito. Potete parcheggiare in una delle tante zone di sosta a Riva del Garda o optare per il parcheggio (a pagamento) in Via Monte Oro. A metà di questa via, sulla strada in direzione Limone troverete l’inizio del sentiero che vi condurrà fino al Bastione (altitudine 200 metri). Dato che il sentiero è lastricato è percorribile tranquillamente anche con il passeggino. La strada è in salita ma ben ombreggiata dal bosco e fornita di panchine per la sosta. Una volta arrivati godietevi il panorama su Riva e sul lago. Il Bastione è stato recentemente restaurato, i suoi resti sono in ottime condizioni e comodi da visitare. D’estate troverete aperto anche un bar-ristorante.
Per i più temerari, il sentiero 404 più impervio porta in circa un'ora di cammino alla chiesa di Santa Barbara (610 m).
👉 Ma c'è una novità: entro il 2020 sarà pronto un ᴀsᴄᴇɴsᴏʀᴇ ᴘᴀɴᴏʀᴀᴍɪᴄᴏ che condurrà i visitatori dalla centrale idroelettrica fino al Bastione, dove vi aspetterà anche il ristorante rinnovato 😎
Chi non vede l'ora di salire? 😍 www.gardatrentino.it/it/Bastione-Riva-del-Garda
www.gardamio.com